Prosegue l’attività della Regione Basilicata in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio u.s..
La Regione ha sin ora svolto attività di verifiche di agibilitè e danno dei fabbricati con squadre specializzate di tecnici regionali, provinciali e comunali, che hanno operato dal 30 maggio al 6 luglio, prima in provincia di Ferrara e poi in provincia di Modena.
L’assistenza alla popolazione si è sviluppata attraverso le attività di seguito descritte:
- Gestione di un campo di accoglienza della popolazione a Carpi;
- Gestione dei centri di accoglienza delle “persone fragili” a Carpi.
Si riportano di seguito alcuni dati indicativi delle due attività:
Il campo di accoglienza di Carpi che vede impegnati i volontari dell’associazione “Gruppo Lucano” e della Croce Rossa Italiana ospita attualmente 360 persone ospitate in 80 tende. I volontari complessivamente impegnati a partire da 4 giugno sono ad oggi 240, e a questi si aggiungono i funzionari regionali che hanno garantito una costante presenza al campo per le necessarie attività di coordinamento con la Regione e con il Comune di Carpi.
L’attività nei centri di accoglienza delle cosiddette persone fragili, ossia anziani e persone non autosufficienti, si è sviluppata complessivamente in sette differenti centri dislocati nella città di Carpi e ha comportato l’attivazione di 180 volontari delle seguenti associazioni: A.M.I.C.A., Aquile Lucane, C.VO.L.A.S., Croce Rossa Italiana, Giacche Verdi, I Sirenesi, Lupi del Vulture, Minerva, Misericordia di Grassano, Misericordia di Maschito, Montesiri, N.O.V., Nuova Alba, Pronto Intervento Montalbano, Protezione Civile di Vietri di Potenza, San Leoinardo, S.V.A. Legambiente Potenza, Torre Ardente, VOLA, Volontari “Roncabattista”, Volontari del Vulture.