Evoluzione del Sistema di Monitoraggio di Protezione Civile
L’operazione è finanziata nell’ambito del PR Basilicata FESR-FSE+ 2021–2027 e rientra nell’Obiettivo specifico RSO 2.4 “Promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi di catastrofe e la resilienza, prendendo in considerazione approcci ecosistemici”.
L’intervento ha come obiettivo l’evoluzione, l’implementazione e l’ottimizzazione del sistema di monitoraggio multirischio della Protezione Civile regionale, attraverso un insieme coordinato di azioni che interessano l’intero sistema/rete. In particolare, l’operazione prevede il potenziamento della rete radio digitale regionale, l’implementazione della sensoristica e delle relative reti di monitoraggio multirischio, nonché la realizzazione di una nuova piattaforma interoperabile per l’integrazione dei dati di monitoraggio, a supporto delle attività delle Sale operative e dei processi decisionali.
L’operazione è articolata in due progetti:
– Progetto 1: Ampliamento della rete digitale di protezione civile;
– Progetto 2: Implementazione della rete di monitoraggio multirischio e delle piattaforme informative dell’ufficio regionale per la Protezione Civile.
Fondo Interessato: FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale)
Costo totale: 13.000.000 di euro di cui 70% quota UE