• PROGETTO ELICOTTERI

              PROGETTO ELICOTTERI

              ELICOTTERO 2 “Servizio aereo ad ala rotante di ricognizione, prevenzione e spegnimento degli incendi boschivi in ambito di protezione civile sul territorio”

              Il primo intervento attuato per l’implementazione del sistema di monitoraggio multirischio riguarda il servizio di ricognizione, sorveglianza, avvistamento, monitoraggio visivo e strumentale e spegnimento incendi dall’alto, da effettuarsi mediante elicotteri. Il servizio ha durata triennale (2025–2027) e si integra con le ulteriori attività di monitoraggio multirischio svolte dall’Ufficio per la Protezione Civile.
              Per tale intervento, l’importo ammesso a finanziamento nell’ambito del PR Basilicata FESR-FSE+ 2021–2027 è pari a € 1.448.000,00.
              Il servizio di elicotteri supporta l’attività antincendio boschivo durante il periodo a rischio di incendi boschivi annualmente individuato dal Presidente della Giunta Regionale.
              Nel 2025 l’ambito operativo è stato esteso all’intero territorio della Regione Basilicata mediante l’impiego di due elicotteri: il primo con base operativa in provincia di Potenza, presso AIRDELTA S.r.l. a Galdo di Lauria (Zona P.I.P.), e il secondo con base operativa temporanea in provincia di Matera, presso il Tecnoparco Valbasento S.p.A. di Pisticci (via Pomarico snc), nel periodo compreso tra il 16 giugno e il 30 settembre, per una durata di 70 giorni annui per ciascun elicottero.
              Il servizio di supporto all’attività antincendio boschivo sarà garantito anche per le annualità 2026 e 2027.
               

              File documenti